"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Bacio Feroce di Roberto Saviano

Napoli, Italia.

Tre le cose che più mi hanno colpito:
1. Le madri
2. Il leone
3. La fiducia
La figura delle madri, la madre del piccolo Biscottino e la madre del Maraja, di Nicolas.
Due donne, un'unica terra, la stessa sofferenza, una reazione diversa.
Non siamo nessuno per giudicare, non siamo noi dentro la storia di un altro, non possiamo conoscerne i patimenti del cuore, non possiamo dire cosa giusto o cosa sbagliato, penso solo che anch'io avrei fatto la scelta della madre di Biscottino, l'atra non raggiunge la mia stima, fatico a comprenderla, non la condivido.
Il leone, è dunque solo un animale a riuscire a strappare le lacrime ad un camorrista, non il sangue degli innocenti, non i bambini imparati ad uccidere e spacciare droga, non le tragiche conseguenze dei traffici illeciti. No, un leone addomesticato trattenuto in una taverna della sua casa.
La fiducia, nella guerra tra clan dove è il male a regnare, dove è la sete di potere a mandare avanti le cose, dove l'unico Dio che conta è il denaro, non ti puoi fidare di niente e di nessuno.
E come si fa a vivere con la paura costante addosso?
Ecco la differenza di vivere in un ambiente dove è il profumo dell'amore a regnare, tutto è ispirazione, creatività, altruismo e dolce il calore della fiducia, sostiene e rafforza.
Penso che questo quadro sia insostituibile e non esistano soldi che possano comprarlo, solo il sacrificio e la forza di volontà.
Non è importante apparire ma essere, essere se stessi non quello che vorrebbe gli altri che fossi.
 
A leggere questo libro forte e crudo serve coraggio, dobbiamo imparare ad essere cavalieri per combattere contro noi stessi, le nostre paure, i nostri difetti. Mai vino potrebbe essere più azzeccato di Destriero, Cantine di Castignano, di colore rosso rubino dai riflessi lievemente violacei, emana profumi netti.
 
Ringrazio per la partecipazione la mia adorata gatta nera.....leone solo nel carattere .... :-) 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento