"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Uomo e Donna di Wilkie Collins

Hampstead, Inghilterra.

   710 pagine e volere non finissero mai!
  Leggere Wilkie Collins è come spalancare la finestra su un mondo fatto di delicatezza, incanto, bellezza, astuzia e scoperta.
   L'animo umano non ha segreti e lentamente srotola, pagina dopo pagina la sua vera natura.
   In uomo e donna prende in considerazione l'intricato e controverso tema sulle leggi del matrimonio in Gran Bretagna e Irlanda vigenti nell'ottocento.
   Miss Silver e Miss Blanche sono prima di tutto grandi amiche e prima di loro lo erano le loro madri.
   Entrambe molto raffinate, educate e sensibili, con l'unica differenza d innamorarsi una dell'uomo sbagliato.
   A Miss Silver toccherà il bello, muscoloso ma privo di scrupoli e ineluttabilmente egoista, nonché Geoffrey Delamayn, mentre a Miss Blanche spetterà il marinaio dolce ricco di principi, devoto e fedele Arnold.
   Inutile dirlo che in seguito ad una serie di sfortunati eventi la povera Miss Silver dovrà affrontare con coraggio le conseguenze per essersi malauguratamente concessa a quell'odioso Geoffry.
   Il nobile Geoffry non volendo prendersi carico delle sue responsabilità facendola diventare la propria moglie darà luogo a una serie di eventi che mescoleranno personaggi, famigliari, avvocati, amici, amanti intessendo una fitta rete di sentimenti ed emozioni che vi faranno trasalire fino all'ultima pagina.
   Chi amerete alla fine? Geoffry forse, quel perfido spregevole bugiardo, Miss Silver che metterà davanti la felicità della sua amica Blanche alla sua? Avrete compassione per il povero Arnold che non a cuore abbasta grande per amare ancora di più la sua Blanche?
 
  Wilkie Collins non è stato solo un genio bensì un maestro!
 
   ....ce ne fossero di scrittori così!!!!
 
  Essendomi concessa questo capolavoro della letteratura sotto le vacanze Natalizie mi sono detta esageriamo con uno champagne e quindi CIN CIN al nuovo 2018 con un Waris Larmanier, concediamoci i piccoli lussi....
 
   Mille baci buon anno nuovo ricco delle cose più belle possa chiedere il vostro cuore e tantissima buona lettura!!!
 
 
 
  

Nessun commento:

Posta un commento