"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Sugar Money di Jane Harris

Saint-Pierre, Martinica.

   Ve la ricordate Jane Harris con i Gillespie?!
   E' da allora che stavo aspettando un suo nuovo romanzo....sono passati esattamente ben cinque e lunghi anni ed eccola finalmente con Sugar Money.
   Un romanzo storico, una storia vera, un manoscritto trovato e conservato per decenni in una biblioteca di famiglia e infine il racconto arriva fino a noi.
   Lucien e Emile sono due fratelli, sono schiavi e vivono alle dipendenze dei frati.
   Un giorno si troveranno a dover eseguire un ordine, andare a Grenada e riportare i circa quaranta schiavi alle dipendenze dei frati. Schiavi già prima di loro proprietà e poi persi con l'arrivo degli inglesi.
   Lucien è ancora un ragazzino ma si sente uomo, vuole fare l'uomo, Emile è coraggioso, audace e deve proteggere a tutti i costi suo fratello. Cercherà di liberarsi di lui più volte durante la navigazione che li porterà da Martinica a Grenada, in fondo aveva capito che quell'ordine che dovevano eseguire sarebbe stata un impresa tutt'altro che facile. Invece si troveranno sempre fianco a fianco.
   Le condizioni degli schiavi sotto gli inglesi sono atroci, hanno paura di scappare ma alla fine si fanno coraggio e decidono dii unirsi ad Emile e Lucien.
 
  Jane Harris è una grande scrittrice e ci lascia ricchi di emozioni!
 
 
   Buona lettura cari amici!!!

Nessun commento:

Posta un commento