"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Il Manoscritto Ritrovato ad Accra di Paulo Coelho

Imperdibile manuale di saggezza, pronto soccorso per il cuore e per l’anima, un vero tesoro per superare e comprendere le piccole e grandi difficoltà della vita e tornare a sorridere. Un antico manoscritto ritrovato ad Accra arrivato fino a noi grazie a Paulo Coelho, per tornare a darci una speranza. Un saggio copto nella Gerusalemme assediata dagli invasori parla alle genti e rivela le piccole e grandi risposte con semplicità e profondità. Essendo il romanzo ambientato nell'antica Gerusalemme propongo un vino Israeliano, dove a Latrum, una località tra Tel-Aviv e Gerusalemme, alcuni monaci Trappisti elaborano eccellenti vini bianchi da uve Riesling, Sauvignon e Pinot Bianco. I vini di Israele si caratterizzano per una tipica nota che ricorda il profumo delle spezie e delle erbe aromatiche.
.......e per gustare una deliziosa tazza di tè, ho scelto l'aroma di Joie de Vivre della collezzione Yogi Tea. Il basilico, la più nobile tra tutte le erbe, decise di celebrare la vita con una danza del tè e invitò i mistici dall’Oriente: cannella, zenzero e cardamomo. Essi giunsero recando con sé doni speciali: calore e spezie. Tra gli invitati vi erano anche il chili, proveniente dal Messico con il suo calore lenitivo, e la liquirizia, giunta direttamente dall’Egitto per rivelare il segreto dell’esaltazione dei sensi. Tutti insieme essi danzarono, gioirono e celebrarono la vita. Proprio come l'inno di questo imperdibile libro!
Vi lascio alcune delle tante perle che potrete scoprire leggendo il libro: "L'obiettivo supremo della vita è soltanto l'Amore, il resto è soltanto silenzio." e ancora "più il cuore si vvicina alla semplicità, più è capace di Amare liberamente e profondamente, senza riserve ne paure. E quanto più Ama senza riserve ne paure tanto più sa rendere elegante ogni piccolo gesto" e per terminare "chi è stato ferito, deve sempre chiedersi: è giusto che rempia il mio cuore cuore d'odio e mi trascini un simile peso lungo il cammino dell'esistenza?" Grazie e buoni sogni a tutti!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Dal momento che ti è piaciuto moltissimo il libro, ti consiglio di dare un'occhiata a questo breve, ma bellissimo video ufficiale de "Il Manoscritto ritrovato ad Accra", nel quale sono condensati i temi di spicco filosofici dell'ultima fatica dell'autore brasiliano:

http://youtu.be/jvjmrf4tSXc

ilgustodileggere ha detto...

Grazie lo guarderò in giornata!

Unknown ha detto...

Barbara mi fai venir voglia di trovare un po' più di spazio per la "lettura di piacere" nella mia vita. Complimenenti per il blog!! Silvia

ilgustodileggere ha detto...

Grazieeee Silvia...si purtroppo il tempo è sempre poco ma un piccolo spazio per alimentare il nostro cuore dobbiamo trovarlo!

Posta un commento