"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Il caso Malaussene di Daniel Pennac

Parigi, Francia.

Caro Daniel Pennac per m è NO!

   Prima di iniziare vi do una dritta, se volete davvero leggere questo libro, se vi sentite temerari, ricordatevi di tenere un blocchetto per appunti per segnarvi i vari nomi che incontrerete e quello che fanno, altrimenti non ci capirete nulla!!
   E' un circo totale, non so se sia stato tradotto male, se è perché non ho letto i libri precedenti, per me è la prima e sarà anche l'ultima volta.
   I nomi sono mille e come se non bastasse non usa solo il nome per identificare un personaggio, ne usa una volta il cognome, una volta il diminutivo, una volta il personaggio di un film che gli somiglia, una volta se si tratta di una femmina ne usa il maschile....mi veniva da piangere.
   Devo ammetterlo, ho abbandonato la lettura alle ultime venti pagine, non potevo continuare, non ce la facevo più!!
   Cerco di spiegarvi la trama, ma forse qualcuno di voi potrà aiutarmi a farlo meglio....
   Un certo Alcese ha scritto un libro per denunciare le menzogne a cui sono stati soggetti lui e i suoi tanti fratelli da parte dei genitori adottivi, menzogne a base di favole sui genitori reali. I suoi fratelli lo vogliono morto.
   Poi si parla di un rapimento di un certo Lapietà durante il ritiro di un assegno per non ho capito cosa.
   Un giudice donna, brutta con i capelli unti interroga persone, si avvale di aiutanti, il grado di amicizia, parentela, boh non 'ho capito.
   Persone, collegamenti, ricordi che per quanto mi riguarda servono solo a creare confusione su confusione e come se non bastasse durante il processo si parla in portoghese non tradotto.
   I cinesi parlano in cinese, si proiettano video dove tutte le frasi vengono ripetute.....insomma disastro....
   E si che Pennac è un professore, però si sa i francesi sono molto particolari, va beh in ogni caso grazie al cielo posso iniziare una nuova lettura.
   Dimenticavo nemmeno la copertina è bella, non so come ho fatto a comprarlo!!!
   L'unica cosa bella è questa foto:
 
 
In certi casi meglio condividerle le disgrazie (!!!!) o addolcirle con qualcosa di buono, perché non una deliziosa torta di pan di spagna a base di cioccolato e lamponi  e un magnifico Ca' Del Bosco?!?
 
A prestoooooo Kississimiiiii

Nessun commento:

Posta un commento