"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

La notte dell'ultimo bacio di Cristina Lopez Barrio

Toledo, Spagna.
 
   Siamo nel periodo dell'inquisizione, della peste, della povertà, ma siamo anche nel periodo dove possono nascere le più grandi storie d'amore.
   Questo romanzo mi riporta alla scrittura di Ildefonso Falcones, con i suoi romanzi sempre ambientati nella spagna antica come "La regina scalza" e "La cattedra del mare".
   Tuttavia il tratto narrativo mi riporta anche all'amatissimo Wilkie Collins.
   La piccola Barbara arriva all'orfanotrofio della Santa Soledad con le mani rosse come il fuoco, la sentenza è una sola, morirà presto e così viene infilata in una cesta con un altro bimbo dato per spacciato, Diego.
   La sua rovina è stata il fuoco, i suoi piccoli polmoni stanno collassando ma i due bambini si faranno forza, si stringeranno e da quell'incontro di mani innocenti avrà inizio la loro storia.
   Non sono due bambini normali, sono speciali con poteri speciali, i misteri dietro di loro si infittiscono e la serva dell'orfanotrofio, Berenjena ne rimarrà catturata fino a mettere a rischio la propria vita per seguirne le tracce alla scoperta della verità.
   Barbara e Digo ne passeranno di tutte sempre con l'inquisizione alle costole, scopriranno una setta segreta che li aiuterà ma sarà anche la sede di altre sofferenze.
   Quando si dice vi amerete fino alla fine.....ecco lo riassumerei con queste parole, quando è scritto nel destino non c'è lontananza, non c'è sofferenza, non esiste inganno che possa tenere separate due anime gemelle.
 
Per La notte dell'ultimo bacio ho scelto un Blanc de Blances, Tenuta Montinisa.....dai il Natale si avvicina....esageriamo!!!
 
Ultima chicca, leggete le note dell'autrice al termine del libro, interessante conoscere tutte le letture intraprese per conoscere gli argomenti trattati quali cabala, alchimia, magia, storia della spagna e poter condividere con lei i mesi immersi nella bellissima biblioteca National di Madrid.
 
Buona lettura cari amici.....super kisssss
  

Nessun commento:

Posta un commento