"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

La storia di Asta di Jon Kalman Stefansson

Reykjavík, Islanda.

   Storia di Asta o meglio cinquanta sfumature di Asta, si perché ce ne ha messo di materiale.....il nostro Jon!!!.beh insomma quel tipo di materiale...dai avete capito no??? 
   Asta, chi è dunque Asta? Ast, Amore, si perché Asta nasce da un amore pazzesco in una notte di passione selvaggia da Helga, la bellissima Helga bella come Liz Taylor con una voce come Nina e da Sigvaldi, anonimo pescatore/imbianchino.
   Helga è uno spirito libero, uno spirito indipendente con troppi sogni tanto da credere siano stati gli alieni ad averle impiantarle un programma errato.
   Sigvaldi non capisce, in primo luogo non capisce perché lei, bellissima abbia scelto lui, non capisce perchè dopo due figlie stupende a lei non basti la loro vita, non capisce la rabbia, non capisce niente fin quando deve capire tutto!
   Asta cresce, cresce con la sua balia, dolce premurosa, ma sappiamo l'adolescenza è difficile e anche lei come suo padre inizia a non capire e anche lei come sua madre è uno spirito libero.
 
   Storia di Asta è prima di tutto poesia, perché Jon è prima di tutto un poeta e poi è una storia pazzesca, storia di famiglie nordiche che si intrecciano con le loro passioni, le loro follie e i loro problemi.
Ho amato i libri di Jon fatti di neve e poesia, questo è sicuramente un po' diverso, lo preferisco decisamente in Paradiso e Inferno, Il cuore dell'uomo e La Tristezza degli angeli....voi?
 
 


Jon Kalman Stefansson nasce a Reykjavík il 17 dicembre 1963.
Ex insegnate e bibliotecario è prima di tutto un poeta e poi uno scrittore, tra i più amati dai popoli nordici.
 
 
Incontrato al festivaletteratura di Mantova nel settembre 2018 non ha mancato di catturare l'attenzione per la sua semplicità, la simpatia, la disponibilità e i suoi racconti.
 
"Prima di tutto in Islanda vale il fieno, solo in base a quello si può capire se si sopravvivrà all'inverno, poi viene tutto il resto"

Nessun commento:

Posta un commento