"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Il mio Vietnam di Kim Thuy

Saigon, Vietnam.
Scappare, un giorno ci alziamo e dobbiamo iniziamo a scappare.
Dalla nostra terra, dalla nostra famiglia, dal nostro futuro.
Scappare verso l'ignoto, alla ricerca di un posto migliore.
Vi, la minuscola, la trasparente lascerà il Vietnam solo con la madre e i fratelli.
Si costruirà una vita nuova con sacrificio e sofferenza...poi arriverà l'Amore....
Ecco vorrei che fosse così.... alla mia domanda "Perché io?", che tu mi rispondessi, "ti ho visto intrecciare i capelli alla bambina che vendeva uova di formica".
Quell'attimo, quel gesto mi ha detto tutto, mi ha detto che ti volevo accanto per tutta la vita.
 
Assolutamente una lettura da fare!!!
Crudo, reale e a tratti sconvolgente, grazie Kim Thuy!

Nessun commento:

Posta un commento