"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

La Piccola mercante di Sogni di Maxence Fermine

..............Guardate che chicca ho appena finito di leggere...........e proprio poco prima di Natale!!!
Vi ricordate l'autore di Neve, la trilogia dei colori, Tango Masai e tante altre piccole sublimi letture. Non facile da trovare eppure Maxence sa regalarti quell'Amore puro, ai confini tra corpo e anima, una musica, un racconto dolce che ti sale nelle vene, nella testa fino a esploderti nel cuore.......
Una favola ci presenta questa volta, una favola per grandi e piccini, ricordiamoci quanto è bello sognare, sperare e lasciare vagare libera la mente di rincorrere un pensiero, una farfalla e seguirne il battito delle sue ali.
Purtroppo tante volte si leggono o vedono notizie strazianti di bambine-donne cresciute in fretta per capriccio e senza una sana adolescenza, inconsapevoli adulti, ne segnammo una strada di vita dura e sofferente dove non c'è spazio per la bellezza dell'innocenza.
Dunque, cari amici, non perdete l'occasione di leggervi o leggere con i vostri bimbi questa dolce favola, dove seguirete le magiche avventure di Malo e della sua fedele amica Lilly nel mondo delle Ombre, popolato da strani gatti parlanti, buffi individui, vie piccole piccole e sogni di felicità........siate sempre felici!


Una favola francese non può che gustarsi con i famosi
MACARONS
Per la Meringa:
200gr. di zucchero
200gr. di zucchero semolato
5 albumi
50gr di acqua
200 gr. di farina di mandorle
Per la farcitura:
2 limoni biologici
4 tuorli d'uova
120gr. di zucchero semolato
120gr. di burro
Preparazione:
Per preparare la meringa base dei Macarons, mescolate in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo, passate poi il composto attraverso un passino per eliminare eventuali grumi. In un padellino dal fondo spesso aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua, mescolate e iniziate a scaldare a fuoco dolce; controllate con un termometro la temperatura dello sciroppo che dovrà arrivare a 118 °C circa. Nel frattempo montate a neve la metà degli albumi 75gr e quando saranno ben fermi abbassate la velocità della frusta e incorporate poco a poco lo sciroppo di zucchero, continuate a montare a neve, fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido. Aggiungete alla farina di mandorle e allo zucchero a velo i restanti albumi 75 gr e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando otterrete un sorta di pasta di mandorle abbastanza solida. Incorporate quindi un cucchiaio di albumi montati e mescolate per rendere il composto più morbido, aggiungete poi i restanti albumi con una spatola di gomma e mescolate dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Versate il composto così ottenuto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia di 8/9 mm di diametro e formate delle piccole palline che lascerete riposare almeno per 20 minuti su una teglia foderata con carta da forno (otterrete circa 30 macarons). Le palline si appiattiranno leggermente da sole e diventeranno perfettamente lisce in superficie. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti oppure in forno statico a 180°C; trascorso quel tempo lasciarli nel forno semiaperto per altri 2 minuti. Sfornate le meringhe per i macarons e lasciatele raffreddare, nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno, in questo caso abbiamo preparato una farcitura al limone. Per prima cosa grattugiate la scorza dei limoni e spremetene il succo. Sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta e mettete il composto in una casseruola aggiungendo il succo di limone e la scorza. Mescolate bene riscaldando a fuoco dolce, portate a ebollizione e cuocete 2/3 minuti fino a che il composto non si sarà rappreso. Togliete dal fuoco e incorporate il burro a temperatura ambiente mescolando fino a farlo sciogliere. Versate la farcitura in una ciotola (13) e lasciatela in frigo per un’ora a rapprendersi. Infine disponete la farcitura al limone con un cucchiaio o con una siringa sulla parte piatta delle piccole meringhe e ricoprite con l’altra metà molto delicatamente; ripetere lo stesso procedimento con tutti i macarons. Prima di servire i macarons è consigliabile conservarli in frigorifero per una notte. 

Un pochino difficile vero???? Però è bello passare una mattina a casa a cucinare al calduccio quando fuori è freddo e poi saranno buonissimi accompagnati con una fumante cioccolata!!!

 
Buona squisita lettura!!!!

Nessun commento:

Posta un commento