"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Il Mondo di Belle di Grissom Kathleen


Carissimi amici lettori,
sono felice di presentarvi "Il Mondo di Belle" di Grissom Kathleen.
Nella cucina di una piantagione della Virginia, Belle, schiava nera, figlia del padrone bianco, serve i pasti alla casa padronale, obbedisce, subisce senza lamentarsi o ribellarsi e mormora con la sua famiglia allargata.
Un mondo di servitori che continuano a sostenersi tra loro, aiutarsi nelle difficoltà e quando alla cucina di Belle arriverà Lavinia, si aprono le porte per una storia del tutto inaspettata.
Tra i fornelli, il brodo di pollo che bolle in pentola, il profumo di legna appena tagliata, esiste una speranza, dietro la porta di quella cucina si celano segreti.
Scoprirete il modo di vivere degli schiavi, la fatica, le violenze, le umiliazioni che devono affrontare ogni giorno, i riti del matrimonio, la crescita dei figli, le piccole feste fatte di balli, cherry e grandi leccornie.
Sfoglierete una pagina dopo l'altra, vi ritroverete a parlare come mamma Maè e alla fine del libro vi sentirete armati di un coraggio inesauribile.

Il brodo di pollo scoprirete, sà curare diverse malattie, in generale, con questo clima freddo freddino, scalda il corpo e l'anima......
BRODO di POLLO di Barbara
3 Cosce di pollo
1 Salsiccia
2 Carote
1 Cipolla
1 sedano
1 patata
pepe
sale

Preparare una pentola piena d'acqua per tre quarti, immergere tutti gli ingredienti, far cuocere un paio
d'ore. Sistemare in un piatto da portata la carne con le verdure, servire calde, con una generosa noce di maionese (per i buon gustai). Filtrare il brodo e aggiungere a piacere agnoli o pastina all'uovo.
.......facile veloce da leccarsi i baffi in compagnia di una Shenandoah Chocolate Donut Stout, birra bionda della Virginia dal gusto vaniglia, cioccolato e caramello!



Cin Cin.......

Buona lettura !!!!

Nessun commento:

Posta un commento