"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Il Silenzio Ingannevole della nebbia di Borrmann Mechtild

La definiscono la nuova Clara Sanchez e non posso che confermare quanto questa autrice si sia rivelata una magnifica scoperta con il libro "Il silenzio ingannevole della nebbia".
Grazie al ritrovamento di una piccola foto, dopo la morte del padre, Robert decide di fare qualche ricerca, ma quello che scoprirà non ha niente a che vedere con le sue aspettative, niente.
I personaggi che conosceremo prima anziani e poi giovani hanno caratteri ben distinti, taciturni e scontrosi il più delle volte, in comune hanno un segreto, un grande segreto.
Segnati dal dolore della guerra, dal bigottismo umano, riusciranno a regalarci una storia ricca di suspense, con finale inaspettato.
Ambientato nella Renania, luogo di nascita della stessa autrice, sono pronta a sottoporvi ad una nuova ricetta locale.




TERRINE DELLA RENANIA
Ingredienti:
Filetti di trota 400 g
Sedano, gambo 2
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Alloro, foglie 2
Cetriolini sott'aceto 4
Porro 1
Colla di pesce 4 fogli
Vino bianco secco 1 bicchiere
Sherry secco 1 bicchierino
Sale q.b.
Pepe nero in grani q.b.
Dado vegetale 1

Preparazione Mettere in una pentola un litro e mezzo di acqua con le carote, il sedano, il porro, l'alloro, il vino, il dado, un po' di sale e qualche grano di pepe. Portare a ebollizione e cuocere per circa 20 minuti.
Spegnere il fuoco e, una volta che il brodo si è intiepidito, immergervi i filetti di pesce e cuocerli a fuoco basso per 5 minuti e poi scolarli. Tagliare le carote e i cetriolini a rondelle e il sedano a dadini.

Ammorbidire in poca acqua fredda la colla di pesce e intanto filtrare mezzo litro di brodo in una casseruola. Aggiungere la colla di pesce strizzata e farla sciogliere 5 minuti a fuoco basso, mescolando; aggiungere lo Sherry e togliere dal fuoco. In uno stampo rettangolare fare uno strato di verdure miste, disporvi i filetti rimasti, ricoprirli con le verdure e i cetriolini e cospargere con il prezzemolo.
Ricoprire di gelatina mettere in frigorifero per 6 ore. Servire a fette su un letto di insalatina fresca
 
e accompagnare con una birra fresca......
Buon prosit e buona lettura!
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao buona serata!
Ottima ricettina...gnam gnam

Posta un commento