"Dov'è la mia felicità, l'hai vista qui in giro? Si nasconde sotto il letto?"(Jon Kalman Stefansson)

Un giorno solo tutta la vita di Alyson Richman


Una struggente storia d'amore tra due ebrei ai tempi dell'occupazione nazista, per non dimenticare le atrocità vissute da questo popolo.
Terribile, la parola mi nasce spontanea nel cuore leggendo il romanzo, terribile le violenze fisiche e psicologiche subite da migliaia di esseri umani, per cosa, orgoglio, inviadia, superbia.
Ancora una volta una testimonianza di come sa essere crudele e spregiudicato l'uomo, di quanto possa essere terribilmente senza anima, oserei dire, per la capacità di riuscire a scaricare tanto dolore su un suo simile.
Josef e Lenka sono due anziani quando si ritrovano, anche se nel loro cuore non si sono mai dimenticati, hanno vissuto la loro vita, mai fino in fondo per non essere stati insieme.
Giovani innamorati prima, freschi sposi poi, separti da un destino e leggi assurde, senza la possibilità di avere notizie uno dell'altra, entrambi con profonde pene, ricordi tragici da non poter essere quasi condivisi ma salvi, ognuno a modo suo.
Josef fuggito in America, Lenka prigioniera di lager nazisti, senza più famiglia, senza più dignità, senza più nome, il destino vorrà concedere loro una piccola unica grazia.

Un refosco dal pendulo rosso del 2011, intenso, asciutto, pieno e persistente come deve essere la nostra memoria. 13,5° servire a temperatura ambiente.

Per stemprare la durezza delle atrocità commesse dall'uomo e per dare aroma all'intensa storia d'Amore un Choco Te con scorza di cacao, malto d'orzo, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, estratto di cannella, di vaniglia e pepe nero. Serire molto caldo per scaldare le mani e il cuore.

A presto amici, buona lettura......non dimenticate in queste sere di alzare gli occhi al cielo, limpidissimo e magico!

Nessun commento:

Posta un commento